sabato 19 luglio 2014

I personaggi delle Ombre del Destino: Le ombre

 "Sono certo che ogni dubbio svanirà:
lasciate solo che i granelli della clessidra scorrano, e che gli eventi si alternino,
dando origine al ritorno di qual cosa che troppo a lungo è stato dimenticato da queste terre.
Presto o tardi tutto andrà secondo i miei piani, non dubitate del vostro Maestro"


Le ombre sono più personaggi del Romanzo Fantasy Le Ombre del Destino, Il Cavaliere dagli occhi purpurei, edito da Europa Edizioni.


 
Questi personaggi fanno la loro misteriosa comparsa in momenti quasi estranei al romanzo, che alienano il lettore da ciò che poco prima stava essenzialmente scoprendo. Sono in grado di lasciare impresso molto, ed allo stesso tempo poco, di ciò che li riguarda. Si colgono pochi dettagli, come mantelle e timbri di voce, ma mai completamente il ruolo che ognuno di essi ricopre in un mondo che risulterà difficile da definire interamente, per comprendere chi realmente rappresenti il male ed il bene. Il più grande potere delle ombre è senz'altro quello di confondere il lettore, lasciandolo in balia dei dubbi, delle supposizioni; esse lo pongono davanti alla richiesta di informazioni, che lui stesso sarà in grado di cogliere solo ed esclusivamente concentrandosi sui dettagli sparsi di capitolo in capitolo, unici elementi che possono conferire un'ampia lettura del romanzo, mettendo in luce una verità che le ombre tengono particolarmente a lasciare in sospeso. Diversi sono i volti oscurati che prendono voce in queste scene, esterne ed interne al corso della storia, col preciso compito di svelare frammenti di un intreccio mai svelato.
In breve, la loro esistenza è una preziosa fonte di dettagli, ma al contempo una deviazione dal percorso narrativo. Deviazione che nasconde certamente un significato da non sottovalutare.

Illustrazione a cura di Costantino Nieddu

Nessun commento:

Posta un commento